"La società ha inizio a partire da due individui,
quando il rapporto tra questi individui
modifica il loro comportamento"

Jean Piaget


 


Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Si caratterizza per l’attenzione nei confronti dell’uomo in tutte le sue dimensioni e  approfondisce lo studio delle discipline appartenenti all’area delle Scienze Umane: Pedagogia, Antropologia, Psicologia e Sociologia. Riserva attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali e alla lingua straniera valorizzando così ogni forma di pensiero, linguaggio e cultura.

Nel corso del quinquennio la preparazione teorica è arricchita dalla conoscenza diretta degli ambienti professionali nel settore dell’Istruzione e dei Servizi socioeducativi, attraverso visite guidate, progetti in collaborazione con gli enti del territorio, stage di formazione e orientamento al lavoro.


Dall'anno scolastico 2012-13 il Liceo delle Scienze Umane propone anche un corso con un ampliamento dell'offerta formativa nell'area sportivo - motoria che si attiva se ci sono almeno 15 alunni che lo richiedono.
 

Cosa propone l'ampliamento Sportivo Motorio?

Propone un corso con un’offerta formativa più ricca, integrando il tradizionale impianto formativo delle Scienze Umane con alcune discipline dalla forte connotazione sportiva: Atletica, Ginnastica Artistica, Tennis, Pallavolo, Voga, Nuoto, Basket, Animazione.

L’attività pratica è affiancata dallo studio teorico dell’Anatomia, Biologia, Medicina Sportiva, Fisioterapia, che vengono approfonditi da medici, nutrizionisti e fisioterapisti.

L' ampliamento dell’offerta formativa nell'area sportivo-motoria è realizzato con l'aggiunta di circa 60 ore annuali non curriculari accorpate per moduli di specialità (esempio la settimana bianca, fisioterapia ...), al fine di acquisire brevetti sportivi e conoscenze, anche in ambito sanitario.


Perché questo progetto?

  • Per interagire con tutte le altre discipline del corso di studi liceale e per promuovere la crescita dell'individuo nella sua globalità.
  • Per ampliare il panorama di opportunità lavorative cogliendo le offerte collegate al territorio (spiaggia, laguna e mare) alle quali sono associate specifiche attività di animazione sportiva (nuoto, canoa, windsurf, vela, sport di spiaggia) e imprenditoriali (gestione strutture turistiche ).
  • Per recuperare e valorizzare il corpo non necessariamente nell’eccezionalità della prestazione o del gesto sportivo agonistico ma nel rapporto armonioso con se stessi, con gli altri e con il mondo in generale


Per il Liceo delle Scienze Umane l’orario annuale delle attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali e di 990 nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.
 
Il quadro orario previsto è il seguente:

ORARIO LICEO SCIENZE UMANE

anno

anno

anno

anno

anno
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4
Lingua e cultura latina
3
3
2
2
2
Lingua e cultura straniera
3
3
3
3
3
Storia e Geografia
3
3
     
Storia    
2
2
2
Filosofia    
3
3
3
Scienze Umane*
4
4
5
5
5
Diritto ed Economia
2
2
     
Matematica**
3
3
2
2
2
Fisica    
2
2
2
Scienze naturali***
2
2
2
2
2
Storia dell’arte    
2
2
2
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2
Religione cattolica o Attività alternativa
1
1
1
1
1
Totale ore settimanali
27
27
30
30
30


     * Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
   ** con Informatica nel primo biennio
 *** Biologia, Chimica e Scienze della Terra

L’impostazione metodologica dell'indirizzo cura:

 
  • l'acquisizione delle conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
 
  • l'importanza attribuita alla riflessione dell’uomo su se stesso, come protagonista di scelte responsabili e come portatore di uno spessore culturale e storico
 
  • la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea
 
  • l'autonoma rielaborazione e applicazione di quanto appreso.
Filmato Liceo delle scienze umane    
Guarda il filmato della presentazione
     del Liceo delle Scienze Umane

 

Accesso al registro elettronico

Albo on line

albo on line

 

Dove siamo

Sede centrale:

Seguici su Facebook

Go to top