"The limits of my language are the
limits of my world"

 Ludwig Wittgenstein

 



L'indirizzo del Liceo Linguistico propone già dal primo anno  lo studio di tre lingue straniere: inglese, tedesco e spagnolo. Fornisce solide competenze linguistiche integrate con una formazione liceale completa comprendente discipline umanistiche e scientifiche.

Rispetto ai linguistici del precedente ordinamento è stata alleggerita la presenza del Latino, ed eliminato il Diritto. Il piano orario complessivo è pertanto meno carico e permette una maggiore focalizzazione sullo studio linguistico consentendo di approfondire piu sistemi linguistici e culturali.

In tutti gli anni del ciclo di studi prevede un'ora settimanale con il lettore madrelingua per ciascuna lingua straniera e l'organizzazione di uno stage linguistico in uno dei paesi di cui si studia la lingua straniera, o in cui la si parla.

Sin dal primo anno gli studenti che lo desiderano potranno consolidare anche l'apprendimento della lingua francese con la frequenza di un corso in orario aggiuntivo, portando così a quattro le lingue straniere studiate.

In questo indirizzo la modalità di insegnamento CLIL coinvolge due lingue straniere, ed è effettuata in anticipo rispetto agli altri licei, permettendo così una esposizione alle lingue straniere notevolmente intensificata rispetto ai linguistici del vecchio ordinamento:

 
  • Dal primo anno del secondo biennio è previsto l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica
 
  • Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l'insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica

Il quadro orario previsto è il seguente:

ORARIO LICEO LINGUISTICO

anno

anno

anno

anno

anno
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4
Lingua  latina
2
2
 
 
 
Lingua  e cultura straniera: inglese*
4
4
3
3
3
Lingua  e cultura straniera: spagnolo*
3
3
4
4
4
Lingua  e cultura straniera: tedesco*
3
3
4
4
4
Storia e Geografia
3
3
 
 
 
Storia    
2
2
2
Filosofia    
2
2
2
Matematica **
3
3
2
2
2
Fisica
 
 
2
2
2
Scienze naturali ***
2
2
2
2
2
Storia dell’arte
 
 
2
2
2
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2
Religione cattolica o Attività alternativa
1
1
1
1
1
Totale ore settimanali
27
27
30
30
30


   * Sono previste 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
   ** con Informatica nel primo biennio  
  *** Biologia, Chimica e Scienze della Terra

Allla fine del percorso di studio lo studente sarà in grado di:

 
  • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali dimostrando competenze comunicative corrispondenti almeno al livello B2 del QCER in una lingua moderna e almeno al livello B1 del QCER nella seconda e  terza lingua moderna
 
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l'analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni
 
  • essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all'altro e di affrontare in lingua diversa dall'italiano specifici contenuti disciplinari (CLIL)
 
  • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi della occasioni di contatto e di scambio
 
  • proseguire in qualsiasi settore universitario

 

 

Accesso al registro elettronico

Albo on line

albo on line

 

Dove siamo

Sede centrale:

Seguici su Facebook

Go to top