Questa sezione è dedicata alla pubblicazione di lavori e articoli redatti nei Progetti d'Istituto durante i vari anni scolastici.

Progetti Scientifici

 

Screening del rischio cardio-vascolare a.s. 2016/2017 
Gli alunni delle classi Terze dell’indirizzo Scienze Umane dell'I.I.S. "Veronese-Marconi", in collaborazione con l'ASSOCIAZIONE ONLUS "CUORE AMICO" di Chioggia, il giorno 29 marzo 2017 hanno promosso una giornata di SCREENING DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE. Le attività di screening, rivolte principalmente  ai giovani, si sono svolte presso un apposito stand allestito nel cortile della scuola della sede centrale di Chioggia e sono state gestite dal personale medico-infermieristico qualificato dell'Associazione Cuore Amico coadiuvato da alcuni volontari e dagli alunni della 3ASU e 3BSU.

Estrazione e caratterizzazione di DNA da tessuto vegetale a.s.2016/2017 
Produzione di un protocollo di estrazione di DNA utile ai fini di una sua successiva caratterizzazione con tecniche spettrofotometriche, con l'utilizzo di molecole intercalanti specifiche del DNA caratterizzate da variazione delle proprietà di assorbimento e di emissione a seguito dell’interazione marcatore – DNA.

Progetto "Bandiera Blu". Classe 4D S.A. 2015-2016 
Nel biennio 2014/2016 la classe 4 D Scienze Applicate si è impegnata nel progetto "Bandiera Blu". Gli  alunni hanno realizzato il seguente lavoro che mira alla sensibilizzazione verso tematiche ecologiche e naturalistiche relative al nostro territorio.

Progetto di tesi sulla Biologia Vegetale. Classe 2D S.A. 2013-2014 
Nell'anno scolastico 2013/2014, la classe II D SA ha ospitato la dott.ssa Serena D'Arpa, laureanda Magistrale in Scienze della Natura, per lo svolgimento del tirocinio di tesi volto a progettare un percorso didattico teso alla conoscenza e valorizzazione del ruolo che gli organismi vegetali ricoprono nella biosfera.

Come immaginare un futuro di bellezza. Classi 1D-1E S.A. a.s. 2013-2014
I ragazzi hanno aderito ad un percorso educativo sulla bellezza del territorio, intesa soprattutto come capacità etica di incidere positivamente nei cambiamenti nella realtà che ci circonda. Con il loro lavoro, che ha coinvolto buona parte delle discipline e ha avuto come obiettivo comune lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva e di assi culturali, si sono aggiudicati il 2° premio.

Smoke Free Class 2012/2013. Classi 1 Ling, 1D SA
Smoke Free Class Competition è un progetto di prevenzione al tabagismo. All’edizione 2012-2013 hanno partecipato le classi 1°Linguistico, 1°D Scienze Applicate del nostro Istituto.

Vivere il fiume Brenta a.s. 2011-2012. 1C scientifico e 1D scienze applicate.
E' un progetto didattico volto a sviluppare negli studenti la capacità di gestire il passaggio cognitivo dallo studio dei contenuti disciplinari alla loro integrazione in una visione composita e trasversale. E’ stato svolto nelle classi IC Scientifico e ID Scienze Applicate nell’a.s. 2011-2012. L’attività didattica, inserita nei piani di lavoro delle classi, ha coinvolto varie discipline e rientra in un progetto scolastico per competenze. Il progetto si è avvalso della collaborazione del personale esperto del C.E.A., Centro di Educazione Ambientale del Comune di Chioggia gestito da Hyla – naturalisti associati. 

IZSV-Edu a.s. 2011-2012. Classi IV C Scientifico Brocca, V A e V B SPP
IZSV-Edu è un progetto didattico volto a promuovere negli studenti la conoscenza “laboratoriale” della scienza e l’approccio alla ricerca. E’ stato svolto nelle classi IV C Scientifico Brocca, V A e V B SPP a.s. 2011-2012 con la collaborazione del personale esperto dell’istituto Zooprofilattico delle Venezie.

Smoke Free Class Competition 2011/12. Classi 1C SC, 1D SA e 1A SU
Smoke Free Class Competition è un progetto di prevenzione al tabagismo. All’edizione 2011-2012 hanno partecipato le classi 1°C Scientifico, 1°D Scienze Applicate e 1°A Scienze Umane del nostro Istituto.

Progetto Nuke classe 3 CBR a.s. 2009/2010
Nell’anno scolastico 2009/10 è stato attuato nella classe III C Brocca un progetto didattico, denominato Nuke, con lo scopo di valutare l’impatto ambientale di un ipotetico impianto nucleare nel territorio di Chioggia.

 

 

 
 

Accesso al registro elettronico

Albo on line

albo on line

 

Dove siamo

Sede centrale:

Seguici su Facebook

Go to top